Saoncella e la Verniciatura su Ferro

Saoncella e la Verniciatura su Ferro

Nel post di oggi affrontiamo il tema della Verniciatura su Ferro.

La mia sensazione è che sia ancora un luogo comune pensare che su ferro non si possano raggiungere effetti estetici paritari alle finiture che di norma siamo abituati a vedere sui supporti in legno. Sfatiamo finalmente questa idea errata: oggi possiamo verniciare ferro e metalli in genere con la stessa cura estetica e possibilità di personalizzazione usata sui supporti lignei.

Il nostro spirito di innovazione e la ricerca continua che ci contraddistingue, ci hanno portato alla conoscenza e allo studio del mondo del metallo verniciato. A confermare questo trend “I Saloni del Mobile” di Milano ha sancito con successo la felice moda e convivenza tra legno, ferro e altre materie esteticamente affini.

Le Prime realizzazioni a cui ci siamo dedicati sono “ORO OSSIDATO” e l’effetto “CROMO”: finiture appariscenti con lo stesso risultato estetico sia su ferro che su legno e con la filosofia qualitativa che ci contraddistingue.
Per le applicazioni a noi richiesti abbiamo scelto di lavorare con vernici liquide che ci permettono di ottenere effetti particolarmente ricercati e maggior morbidezza al tatto, diversamente dalle vernici a polvere più comunemente usate per prodotti monocolore e per esterni.

Ovviamente è importante acquisire esperienza specifica per poter realizzare prodotti interessanti e duraturi nel tempo. Oltre al necessario cambio di alcune attrezzature, la preparazione del ferro ha degli obblighi diversi rispetto al legno. Infatti il trattamento deve garantire un isolamento anticorrosivo nel tempo, in quanto il ferro per natura subisce l’aggressione della ruggine se non isolato in maniera corretta.

L’entusiasmo con cui abbiamo approcciato il nuovo progetto è la caratteristica peculiare del nostro essere: la novità, la ricerca, la sperimentazione, la prototipazione e i test hanno coinvolto tutto il gruppo di lavoro.
Possiamo quindi proporre finiture su metallo con lo stesso livello estetico e garanzia che forniamo dei prodotti lignei.

Alla prossima

Marco Saoncella