CORSO DI VERNICIATURA “IMPARA L’ARTE” 2020

CORSO DI VERNICIATURA “IMPARA L’ARTE” 2020

Presentiamo il nuovo progetto “IMPARA L’ARTE” un corso teorico-pratico di verniciatura su legno.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Il legno: struttura, tipologie e differenze tra i vari legni e loro implicazioni. Visione delle tipologie dei legni più comunemente usati.

2. Preparazione del supporto: caratteristiche (umidità ecc.). Prove pratiche della corretta levigatura del supporto legno.

3. Le vernici e la loro funzione.

4. Natura chimica delle vernici (PU, nitro, acrilica, acqua ecc.).

5. Come si sceglie un ciclo di verniciatura (PU piuttosto che acrilico, misto, a spruzzo, a straccio, carteggiatura, tempi, cicli artigianali, industriali, ecc.). Prove pratiche di applicazione dei vari tipi di vernice.

6. L’attrezzatura per la verniciatura (pennelli, pistole e cabine, impianti a catena, UV). Esposizione delle principali attrezzature in uso al verniciatore, breve spiegazione tecnica e dimostrazione a cura del sig. Fabrizio Tarocco della ditta IVM.

7.  I difetti della verniciatura. Prove di errore e relative conseguenze.

8. La sicurezza della persona e dell’ambiente di lavoro. Esposizione dei principali dispositivi di protezione individuali(DPI) e non; spiegazione a cura di Rosaria Saoncella.

9. Schede tecniche e schede di sicurezza. Visura e breve spiegazione.

10. Principali normative e certificazioni (REACH  ecc.). Visura e breve spiegazione.

11. Cenni su applicazioni particolari quali foglia oro. Dimostrazione delle fasi di applicazione e risultato finale.

12. Cenni sul restauro e ripristino. Riqualificazione di un manufatto normalmente destinato a smaltimento.

13. Nuovi sviluppi della chimica sostenibile.

14. Il mondo del lavoro legato al mobile (numeri fatturato geografia). Breve storia del settore, evoluzione e attuale situazione.

15. Varie ed eventuali esigenze e/o necessità di  approfondimenti sorti durante lo svolgimento del corso.

OGNI STUDENTE CREERÀ COL NOSTRO AUSILIO UN ELEMENTO VERNICIATO PER TESTARNE LE LAVORAZIONI E POTERLO TENERE COME RICORDO.

 

CONDIZIONI

Il corso è rivolto a persone under 30 che non abbiano maturato esperienze lavorative nell’ambito della verniciatura, interessate ad iniziare un percorso formativo quale nuova qualifica professionale.

Attraverso il programma teorico, con il supporto di esercitazioni pratiche, il partecipante acquisirà  nozioni di base necessarie a comprendere l’importanza del processo di verniciatura in ogni sua fase, utili e a valorizzare il proprio CV.

Attestato finale di frequenza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.